Come Funziona

Come Creare Menu QR con NewMenu.net

Se vuoi creare un menu digitale con QR code la prima cosa da fare è accedere alla homepage di https://newmenu.net/it.

Da qui potrai subito creare un account (gratis) inserendo i tuoi dati: nome del ristorante/pizzeria, numero di cellulare ed indirizzo email.

Subito dopo la registrazione riceverai una email alla tua casella. Accedi alla tua email e all'interno troverai i dati per accedere alla piattaforma di NEW MENU

Accedi inserendo la tua email e la password (ricevuta via email) e poi clicca sul pulsante LOGIN. Accederai così alla "dashboard" da cui potrai iniziare a progettare il tuo menu digitale QR code.

Nella schermata iniziale della dashboard dovrai inserire le informazioni del tuo locale: nome, descrizione, indirizzo, orari di apertura, ecc.. Potrai anche caricare l'immagine del tuo logo e un "banner" che verrà usato nella scheda del tuo ristorante/pizzeria/bar.

 

Dopo aver compilato la scheda "Restaurant" clicca sulla sezione  MENU.

Si aprirà una finestra in cui dovrai inserire tutte le informazioni del tuo menu. Potrai crearlo facilmente da zero aggiungendo le varie categorie e poi i piatti di quella categoria.

Clicca sull'icona "+" in alto a destra per iniziare con la prima categoria. Ad esempio crea la categoria "Antipasti" o "Stuzzichini". Clicca quindi su SAVE per salvare la categoria.

All'interno della categoria creata potrai facilmente aggiungere i vari piatti facendo click sul "+" e poi inserendo le informazioni richieste: nome del piatto, descrizione, prezzo e immagine. Ecco un esempio:

Dopo aver inserito la prima pietanza procedi con tutte le altre, di quella categoria. Man mano che li aggiungi li vedrai tutti sotto la stessa sezione, come mostrato nella fig. seguente:

Una volta completata la prima categoria procedi con la creazione della seconda, ad esempio "PIZZE" oppure "PRIMI" e inserisci tutti i piatti al suo interno.

In pochi minuti potrai inserire tutti i piatti del tuo menu perchè le operazioni sono molto semplici e ti basterà copiare quanto già hai sul tuo menu cartaceo, nulla di più. Per quanto riguarda le immagini, l'ideale sarebbe se riesci a mettere delle foto veritiere dei tuoi piatti, in alternativa potrai trovarli su internet oppure lasciare vuoto quel campo.

Per vedere in anteprima il tuo menu, prima della pubblicazione del tuo QR code, potrai accedere alla "home" della dashboard e cliccare in alto a destra sul pulsantino "View".

Cliccando su quel pulsante "View" accederai alla scheda del tuo ristorante, come si vede nell'esempio seguente:

Dopo aver inserito tutti i piatti e verificato che tutto è OK, accedi alla sezione QR Builder e qui ci sarà il codice QR del tuo menu, già pronto per essere utilizzato, scaricato e condiviso. Potrai personalizzare il design e il colore del tuo codice QR grazie agli strumenti e ai modelli messi a disposizione

Oltre a scaricare il tuo codice QR in immagine JPEG (e ad alta risoluzione), sulla destra troverai anche un volantino pronto da scaricare in formato modificabile con PhotoShop. Il volantino, una volta personalizzato con il tuo codice QR, tuo logo e nome del tuo ristorante, potrà essere posizionato su tutti i tavoli in modo da offrire questo comodo servizio a tutti i tuoi clienti.

Quando l'utente scannerizzerà il codice QR presente sul volantino accederà direttamente al menu e vedrà una cosa del genere:

Bello, vero? Cosa aspetti? Registra un account GRATIS su NewMenu.net e crea subito il menu del tuo ristorante!

 

×

Shopping Cart

{{ item.name }}

{{ item.quantity }} x {{ item.attributes.friendly_price }}

Cart is empty! Subtotal: {{ totalPriceFormat }}